Consulenza

La consulenza psicologica è una consultazione in cui sostanzialmente si raccolgono informazioni. E’ il primo passo necessario per capire come si può affrontare la situazione e con quali aspettative.

Può essere richiesta da singoli individui, coppie e famiglie.

La consulenza psicologica è una di quelle prestazioni di cui è possibile usufruire anche da casa. Trovi le indicazioni nell’apposita sezione servizi online.

5 buoni motivi per richiedere una consulenza:

  1. quando si è particolarmente confusi circa quello che sta capitando e ci si sente come “bloccati”.
  2. quando lo stato d’animo è dominato da insoddisfazione, senso di oppressione, paura, incertezza.
  3. quando compaiono sintomi fisici come mal di testa, insonnia, disfunzioni sessuali, problemi digestivi, respiratori, articolari.
  4. quando i rapporti con gli altri  diventano tormentati, insoddisfacenti, dolorosi, limitanti.
  5. quando gli eventi colpiscono un familiare, un figlio ecc. tanto che questi iniziano a comportarsi in maniera diversa ed esprimono direttamente uno stato di disagio.

Leggi tutto ❯

Psicoterapia

Lo scopo di qualsiasi psicoterapia è quello di innalzare il livello di salute e costruire l’autonomia e l’indipendenza del cliente. Qui ho spiegato quali tecniche terapeutiche utilizzo più frequentemente.

In psicoterapia termini come “malattia”, “normale” e “anormale”, sono totalmente estranei e non vengono utilizzati. La priorità è arrivare in tempi brevi ad una risoluzione strategica senza concentrarsi troppo sul passato o su eventuali significati nascosti del problema.

→ piuttosto che concentrarsi sul problema, ci si concentra su cosa si desidera cambiare
→ piuttosto che concentrarsi su cosa è rimasto danneggiato a causa del problema, ci si concentra su cosa è rimasto intatto
→ piuttosto che capire il problema alla luce del passato, si lavora su come sarà il futuro senza questa difficoltà

 

Leggi tutto ❯

Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è un tipo di prestazione utile in tutti quei casi in cui si sospetta una sofferenza di tipo transitorio (ad es. lutto, fine di una relazione, difficoltà di adattamento, eventi stressanti, decisioni critiche).

Solitamente ha una breve durata (3 – 5 incontri), non prevede l’utilizzo di tecniche terapeutiche avanzate ma si avvale di semplici strumenti che possono alleviare il dolore psicologico e favorire una consapevolezza maggiore del problema.

Nella pagina Benessere Quotidiano ho messo a disposizione (gratuitamente) alcune delle tecniche e degli esercizi che solitamente vengono proposti dagli psicologi durante le sedute di sostegno psicologico.

Il sostegno psicologico è uno di quei servizi usufruibili anche online.

Diagnosi psicologica e testing psicologico

La diagnosi psicologica è una mappatura del funzionamento psichico di un soggetto. Si tratta di tradurre in termini narrativi e statistici il funzionamento mentale.

Non si tratta di dire se una persona è sana o malata

Molto spesso il paziente affronta il processo di diagnosi psicologica sentendosi quasi una cavia da laboratorio e ciò impedisce di sfruttarne le potenzialità. Il procedimento diagnostico che utilizzo da anni è particolarmente collaborativo; in più i test non vengono considerati come infallibili fonti di “verità” e il cliente partecipa attivamente con la sua esperienza.

La diagnosi psicologica inoltre svolge una funzione normalizzante e rassicurante

Leggi tutto ❯

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *