Pupille dilatate: 10 messaggi che gli occhi sono in grado di mandarti.

I nostri occhi possono rivelare se siamo concentrati, eccitati, disgustati o altro…

La pupilla, il buco nero che permette alla luce di penetrare nei nostri occhi, non ci aiuta solo nella visione, ma rivela cosa sta accadendo nella nostra mente.

1. Mi sto concentrando

Guardami negli occhi e chiedimi il nome dell’uomo con il sigaro fondatore della psicoanalisi: non vedrai molti cambiamenti nelle dimensioni delle mie pupille. Il nome Sigmund Freud mi verrà facilmente in mente.

Ma chiedimi di spiegare le regole del cricket e vedrai le mie pupille dilatarsi. Questo perché più il cervello lavora duramente, tanto più le pupille si dilatano. Quando Hess e Polt (1964) hanno dato ai partecipanti della loro ricerca compiti sempre più difficili da completare, hanno osservato che le pupille diventavano via via più grandi.

2. Il mio cervello è sovraccarico

Continua a guardare da vicino i miei occhi e capirai il momento esatto in cui spiegarti le leggi del cricket è diventato troppo difficile per me.

Quando troppe informazioni occupano la mente le pupille si restringono. Ma non chiedetemi di spiegare questa cosa: usate Google!

3. Il mio cervello è danneggiato

La ragione per cui i medici puntano una torcia negli occhi dei pazienti è quella di verificare che il cervello stia funzionando normalmente (e anche perché è il test più semplice da eseguire): le pupille devono essere Uguali, Rotonde e Reattive alla Luce.

Se il mio cervello ha subito danni, ad esempio perché ho battuto la testa, puntandomi una luce negli occhi potresti osservare le due pupille di grandezza diversa, non rotonde o che non reagiscono alla luce restringendosi.

4. Stai catturando il mio interesse

Le pupille dilatate possono inoltre essere il segnale che ciò che stai dicendo mi interessa veramente.

White and Maltzman (1977) hanno fatto ascoltare ai partecipanti di una ricerca tre brani tratti da tre libri differenti: uno era erotico, un altro parlava di mutilazioni, il terzo era neutro.

Le loro pupille si allargarono in un primo momento per tutti e tre i brani. Ma sono rimaste dilatate solo durante l’ascolto del brano erotico e in quello che trattava di mutilazioni. 

Sarebbe come dire che qualsiasi cosa nuova può catturare il mio interesse, ma le mie pupille rimarranno dilatate solo se il mio interesse rimarrà invariato.

5. Mi stai eccitando

Se le cose prendono una piega “sessuale”, allora anche i miei occhi saranno coinvolti. Sia negli uomini che nelle donne le pupille si dilatano quando sono sessualmente eccitati (ad esempio Bernick et al., 1971).

6. Mi disgusti

Se le pupille si dilatano quando sono interessato o eccitato, al contrario si restringono quando qualcosa mi disgusta.

Hess (1972) ha mostrato alle persone immagini di bambini feriti: le pupille, dapprima dilatate per lo shock, si sono in seguito ristrette nel tentativo di evitare le immagini disturbanti.

7. Provo dolore

Se volete divertirvi a fare gli scenziati perché non punzecchiate un vostro amico con un ago? Se guardate attentamente, vedrete le sue pupille dilatarsi.

Chapman (et. al. 1999) nella sua ricerca, ha somministrato scosse sulla punta delle dita ai partecipanti e ha misurato quanto le loro pupille si dilatavano; alla massima intesità le pupille si allargavano di 0,2mm.

Ma in questo caso si trattava solo di una piccolissima scossa: più il dolore è intenso, più le pupille risultano dilatate.

8. Come la penso politicamente

Mostrando in giro le immagini di differenti personaggi politici si potrebbe essere in grado di capire l’orientamento politico di chi vi sta di fronte.

Barlow (1969) ha mostrato alle persone immagini di Lyndon Johnson, George Wallace e Martin Luther King Jr; persone più liberali dilatano le pupille quando osservano foto di politici liberali, mentre la reazione è opposta di fronte a personaggi più conservatori. 

Persone più conservatrici mostrano caratteri opposti. Le loro pupille si dilatano in presenza di personaggi affini al loro pensiero (George Wallace), mentre si restringono guardando le immagini di noti liberali (Johnson, King).

9. Ho preso della droga (sono fatto)

Alcune sostanze, come l’alcool e gli oppioidi (morfina, eroina) rilassano la muscolatura dell’iride e la pupilla si restringe. Altre, come cocaina, amfetamina, LSD e mescalina dilatano le pupille.

Gli agenti di polizia conoscono bene questo fatto e lo utilizzano come indizio per capire se qualcuno ha assunto sostanze illegali; in genere si è positivi al “test” se la pupilla è più stretta di 3mm o più dilatata di 6 millimetri e mezzo (Richman et al. 2004).

10. La mia personalità

Anche se non strettamente legata alla dilatazione o costrizione della pupilla, alcune ricerche hanno trovato connessioni interessanti tra personalità e struttura dell’iride.

Se guardate da vicino la parte colorata dell’occhio di un vostro amico, l’iride appunto, potreste anche scoprire qualcosa in più sulla sua personalità. Se vedete dei segni come quelli indicati quì sotto con il n°1, potrebbe voler dire che avete a che fare con una persona tenera e cordiale.

Se invece vedete dei “solchi” (indicati con il numero 3) potreste avere a che fare con una persona impulsiva.

Sembra proprio che lo stesso gene, denominato PAX6, si esprima codificando nel cervello sia la predisposizione ad alcuni comportamenti (nella corteccia cingolata anteriore nell’emisfero sinistro), sia una carenza di tessuto muscolare dell’iride.

Per concludere

Come si è visto, la stessa risposta pupillare può significare cose molto diverse tra loro.

Sebbene la dilatazione pupillare (midriasi) sia maggiormnte connessa ad eventi positivi, mentre la costrizione pupillare (miosi) ad altri negativi, l’esatto significato di questo evento fisiologico dipende essenzialmente dalla situazione.

Nel quotidiano, noi non notiamo quasi mai questi cambiamenti coscientemente nelle altre persone, tuttavia ad un altro livello, meno cosciente, si tratta di reazioni che vengono raccolte e che insieme ad altri segnali che le persone ci mandano, verbali e non verbali, contribuiscono a generare il nostro comportamento nei confronti degli altri.

Quindi, che gli occhi siano o meno lo specchio dell’anima, sappiamo certamente che le pupille sono una finestra per la mente.

 

 

 

 

Articolo originale

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *