Richiedilo per:
- ottenere un’analisi approfondita delle tue abitudini alimentari.
- capire se le tue abitudini alimentari comportano quei fattori di rischio tipici di alcune condizioni alimentari più problematiche.
- essere aggiornati sulle scoperte più recenti in tema di nutrizione, migliorare le proprie abitudini, il benessere e la longevità.
- valutare la convenienza di regimi alimentari più o meno restrittivi, o sostenuti da fenomeni sociali o ideologici.
- valutare la motivazione alle “diete” dell’ultima ora e ricercare valide alternative ai cosiddetti rimedi di fortuna (ad es. quando si vogliono perdere molti chili in poco tempo all’avvicinarsi dell’estate).
L’esame comprende:
- valutazione del comportamento alimentare: (storia alimentare – impatto psicologico di cibo e calorie – stile alimentare – credenze legate al cibo, al peso, alla linea – difficoltà di esposizione sociale).
- analisi dei rapporti tra immagine corporea, stile alimentare e comportamento generale.
- abitudini alimentari e semeiotica delle fasi appetitiva e consumatoria (riguarda la scelta della tipologia di alimento, la gestione del desiderio, l’atteggiamento emotivo durante il consumo di cibo e altro ancora).
- stima psicometrica standardizzata dei livelli di rischio di una alimentazione scorretta.
- valutazione di indici psicofisiologici associati ad un’alimentazione alterata (ansia – depressione – scarsa autostima – relazioni interpersonali insoddisfacenti – gestione delle emozioni).
- Indice di massa corporea, fabbisogno calorico e calcolo del metabolismo basale (l’esatta quantità di energia necessaria in base al carico di attività svolto nell’arco della giornata).
I risultati sono corredati da numerose informazioni:
- Risorse, dispense e materiali su temi di educazione alimentare e psiconutrizione.
- Analisi critica su ruolo, efficacia e limiti delle diete dimagranti.
- In base alla necessità verranno fornite indicazioni personalizzate per un trattamento consapevole ed efficace.