N.B. Per ottenere il Profilo Psicologico occorre essere maggiorenni. Se hai meno di 18 anni scarica il modulo di consenso che trovi in fondo alla pagina prima di continuare.
Salute Generale e Qualità della Vita
Questo profilo combina una grande quantità di informazioni e permette di evidenziare le risorse a disposizione, gli indici di salute ottimali, quelli che devono essere migliorati e i modi in cui è possibile intervenire in maniera mirata per il proprio benessere.
Ansia
L’ansia è l’emozione che solitamente ci protegge da ciò che riteniamo pericoloso. A causa di diversi fattori, il suo livello può diventare troppo alto, tanto da impedirci di raggiungere gli obiettivi della nostra vita. Capire quali sono i meccanismi che stanno alla base delle manifestazioni ansiose, è sempre la prima azione necessaria per tenerla a bada.
Personalità e resistenza allo Stress
I sintomi psicologici come le spie di segnalazione di un’automobile, ci informano che qualcosa sta accadendo e che sarebbe meglio occuparsene. L’esame è molto preciso e utilizza alcuni tra gli strumenti psicodiagnostici maggiormente riconosciuti in ambito internazionale. Si rivela un valido approfondimento per migliorare la conoscenza della propria organizzazione di personalità , anche se non si soffre di nessun problema in particolare.
Profilo Psicosomatico
In campo medico, sempre più spesso ci viene detto che molti dei nostri problemi di salute (cefalee, disturbi digestivi, dermatologici, sindromi dolorose) sono psicosomatici, ovvero “dipendono dallo stress”. Risposte così generiche sono inutili, non aiutano né il medico né il paziente, non portano a nessuna terapia specifica, e il problema rimane. L’origine e mantenimento di queste forme di sofferenza, può essere chiarito solo estendendo il campo di indagine alle funzioni integrative dell’organismo.
Immagine e Autostima
Una cattiva immagine di noi stessi potrebbe farci sentire come indesiderati agli occhi degli altri; questo porta con facilità ad affrontare le situazioni in maniera sbagliata. Individuare con precisione quali elementi incidono negativamente sull’autostima è molto importante. Quali conseguenze comporta il nostro stile interpersonale? Come ci vedono gli altri in realtà?
Comportamento Alimentare
L’alimentazione va oltre il concetto di “nutrizione” e riguarda l’identità, l’autostima, lo status sociale e l’emotività. Lo screening dei fattori di rischio di certe abitudini alimentari e una valutazione approfondita degli aspetti psicologici connessi all’alimentazione, sono procedure semplici ma sufficienti ad innalzare il livello di soddisfazione e il benessere fisico e psicologico.
Comportamento Sessuale
La tua vita sessuale è soddisfacente? E’ motivo di discussione con il tuo partner? Questo profilo è un utile strumento per approfondire molti aspetti della tua sessualità: psicologici, ormonali, culturali. E’ utile inoltre per valutare il grado e l’intensità di una eventuale difficoltà (anche in un rapporto di coppia) e come valido spunto per intervenire concretamente e aumentare il benessere di coppia.
Profilo del sonno
Il nostro debito di sonno è progressivamente cresciuto con i cambiamenti avvenuti nella nostra società, ma poiché il nostro corpo e la nostra biologia non sono cambiati, rischiamo di pagare a caro prezzo questi cambiamenti. Se hai riscontrato sonnolenza e scarsa energia durante il giorno, o qualsiasi difficoltà durante la notte, è importante intervenire al più presto per ripristinare un riposo più salutare.
Profilo Fumatore
Sei un fumatore? Se stai pensando di smettere devi sapere che le probabilità di successo sono quadruplicate se prima di qualsiasi tentativo si affronta un assessment sulla dipendenza come questo.
Se invece non stai pensando di smettere, puoi fare il primo passo importante per una eventuale scelta futura. Sapere che tipo di fumatore sei, ne esistono almeno 4, può aiutari a capire con quale metodo puoi smettere definitivamente.
Profilo della Prestazione Sportiva
Ogni sportivo utilizza inconsapevolmente strategie per il controllo dell’attenzione, per la gestione delle emozioni e per il controllo della motivazione a continuare.
Questa procedura, creata ad hoc per gli sportivi (anche non agonisti), consente di aumentare la conoscenza di una grande varietà di caratteristiche connesse con la prestazione, che persino negli atleti di più alto profilo, molte volte rimangono trascurate. Affrontare la gara e gli allenamenti con una maggiore consapevolezza delle variabili in gioco, si traduce facilmente in un miglioramento netto della prestazione.
Profili Psicologici Online© A cura del Dott.Mauro Bruni aut. Lazio 16606. Tutti i diritti riservati