Paura di un attacco di panico improvviso o di perdere il controllo
Ci sono periodi in cui eviti di fare qualcosa per paura di stare male?
Ti capita di svegliarti nel cuore della notte e sentirti soffocare?
In momenti di particolare stress e fatica, possiamo perdere il controllo delle normali preoccupazioni, produrre grosse quantità di adrenalina in un tempo molto breve e spaventarci talmente tanto da avere un attacco di panico. Questa forma molto intesa di ansia si presenta spesso in maniera ripetuta e inaspettata. Se non viene prontamente affrontata può peggiorare e causare depressione e una seria perdita di autonomia. Al contrario, quando l’intervento è tempestivo le possibilità di guarigione sono molto elevate.
Come posso aiutarti con il panico…
- Ti insegnerò a comprendere meglio le caratteristiche del disturbo, i meccanismi del suo mantenimento e i motivi che stanno dietro a certe manifestazioni.
- Pianificheremo un programma passo dopo passo con obiettivi graduali per un pronto ritorno alle tue attività in piena autonomia.
- Imparerai a controllare l’iperventilazione e a riconoscere la tensione muscolare che quasi sempre, inconsapevolmente, aumentano le sensazioni di panico.
- Ti aiuterò a identificare i pensieri ansiogeni che sono fonte di malessere e a sostituirli con altri più funzionali.
- Attraverso l’esposizione enterocettiva imparerai a familiarizzare con le tue sensazioni interne e a capire che queste non sono veramente pericolose.
- Imparerai le più avanzate tecniche di mindfulness che ti aiuteranno ad affrontare e a padroneggiare in breve tempo molte situazioni diverse.
Ansia sociale
Quando sei in un gruppo di persone ti senti a disagio e come indesiderato?
Hai l’impressione che qualsiasi cosa dirai sarai giudicato male?
Alcune persone diventano estremamente ansiose anche al cospetto di un superiore, con una persona dell’altro sesso o nei rapporti di lavoro. La paura che gli altri possano vedere che si sta arrossendo o che si è in ansia genera solitamente una preoccupazione aggiuntiva. Come tentativo di gestire il giudizio negativo e mantenere l’autostima, si evitano le situazioni e ci si isola. A lungo andare l’ansia sociale ha molte conseguenze negative e influisce sulla posizione sociale, familiare e professionale. Se si sente che l’ansia sta limitando le nostre possibilità e condizionando le nostre azioni, intervenire è d’obbligo.
Come posso aiutarti con l’ansia sociale…
- Svilupperai le competenze per calmare te stesso e per gestire l’ansia anticipatoria quando interagisci con le altre persone.
- Realizzerai che il modo in cui ci si sente, non necessariamente è lo stesso con cui si appare agli occhi degli altri.
- Imparerai come gestire la sgradevole sensazione di essere catapultato al centro dell’attenzione da un momento all’altro.
- Attraverso l’esposizione immaginativa e la desensibilizzazione sistematica affronteremo man mano, in ambiente protetto, le situazioni che provocano ansia.
- Ti insegnerò a monitorare il tuo andamento e i tuoi progressi così che tu possa riacquistare fiducia nelle tue capacità.
- Imparerai ad esprimerti più efficacemente mediante un training di abilità e a modificare le attribuzioni negative che generano pensieri poco funzionali su sé stessi.
- Ti spiegherò alcune tecniche di “emergenza” da utilizzare in caso di prove e situazioni particolarmente difficili.
Preoccupazione cronica e impressione continua di un pericolo imminente
Ti preoccupi costantemente per eventi della vita come il lavoro, la tua salute o quella dei familiari?
Passi molto tempo a rimuginare su possibili catastrofi che potrebbero accadere?
Uno stato di preoccupazione cronica può causare un estremo disagio, influire sulla concentrazione, sulla memoria e compromettere il sonno. Presto compaiono sintomi fisici e uno stato di malessere generale.
Le persone che passano molto tempo della giornata preoccupandosi di eventi che potrebbero succedere, soffrono per un’ansia “generalizzata” e possono avere la sensazione di perdere il controllo dei propri pensieri.
Come posso aiutarti con la preoccupazione cronica …
- Attraverso la psicoeducazione imparerai a capire il ruolo dei pensieri catastrofici e come questi aumentano le sensazioni negative e i sintomi in circoli viziosi senza fine.
- Posso insegnarti le tecniche più efficaci per ridimensionare le paure non realistiche e ridare il giusto senso alle cose.
- Costruiremo nero su bianco un modello di funzionamento che sarà utile per chiarirti in che modo uno stile preoccupato fornisce l’illusione di poter controllare gli eventi e come invece l’ansia si rivela una trappola sempre più invincibile.
- Imparerai ad analizzare i pro e i contro di certe abitudini di pensiero e a sostituire le rimuginazioni mentali con pensieri più funzionali.
- Imparerai a gestire meglio l’incertezza e a riprendere il controllo dei pensieri per raggiungere uno stato di quiete.
- Ti aiuterò a sviluppare le competenze per migliorare la concentrazione e ti insegnerò le tecniche giuste per calmare la mente e sopportare gli eventi evitando le sgradevoli sensazioni di costrizione.